Chiudere il balcone o terrazzo e aumentare il valore immobiliare

Posted by Ing. Stefano Romanciuc e Ing. Claudia Silvani

www.ecotekna.com

I nostri consigli

La nostra casa ormai ci sta stretta e ci piacerebbe ricavare una stanza in più? Spesso, quando ci si trova in queste situazioni il primo pensiero corre al balcone o al terrazzo che, chiuso con una veranda, potrebbe regalarci un po’ di spazio aggiuntivo. Purtroppo non sempre è possibile realizzare questo tipo di interventi: scopriamo insieme perché, quali regolamenti occorre tenere presenti e quali permessi vadano richiesti per poter  chiudere il balcone o terrazzo e guadagnare una camera in più.

1. Quando è possibile realizzare una veranda e i permessi da richiedere

veranda CLASSICA per ATTICO: Terrazza in stile di Cagis

Chiudere un balcone o un terrazzo è un intervento piuttosto impegnativo dal punto di vista urbanistico, perché comporta la modifica dell’aspetto esteriore della casa e la trasformazione di una superficie aperta in volume chiuso, aumentando quello dell’immobile. Per poterlo realizzare dovremo quindi rivolgerci a un tecnico – ad esempio un geometra, un ingegnere, piuttosto che architetto – per verificare se sulla base del piano urbanistico vigente nel nostro comune sia possibile sfruttare una volumetria residua per l’immobile.

​2. I permessi da richiedere

Golf in terrazza: Terrazza in stile di sabigarden

Una volta verificato che esista la possibilità di trasformare la superficie aperta in ambiente chiuso dovremo far redigere il progetto da un tecnico e , se abitiamo in un condominio, sottoporlo all’approvazione dell’Assemblea. A questo punto potremo procedere con la presentazione della documentazione necessaria per ottenere il Permesso di Costruire da parte del Comune.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

3. La normativa locale: il Piano Casa

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Le Verande srls

Le disposizioni generali in materia di ampliamento della volumetria dell’edificio, possono essere modificate da normative locali contenute nel cosiddetto Piano Casa, attuato in autonomia da ogni Regione. In linea generale la maggior parte delle Regioni consente l’ampliamento del 20% della volumetria esistente dell’edificio con la semplice presentazione della denuncia di inizio attività (Dia). E’ opportuno verificare quindi quali siano le normative vigenti nell’area in cui si trova il nostro immobile. attenzione: poiché il piano casa viene solitamente prorogato o modificato di anno in anno, è bene assicurarsi che le disposizioni valide al momento lo siano anche al momento in cui presenteremo la dichiarazione.

4. Come realizzare una veranda

Vetrata peighevole: Giardino in stile in stile Moderno di Le Verande srls

Una volta che avremo verificato di poter chiudere il balcone, dovremo scegliere come realizzare la copertura. Il primo elemento da valutare sarà il tipo di materiale da utilizzare. Possiamo infatti optare tra diverse soluzioni. Le più comuni generalmente sono la combinazione di vetrate e muratura o solo muratura. In questi casi sarà quindi necessario far stimare da un esperto ingegnere la portanza della soletta del balcone, oltre che predisporre la costruzione in modo da  rispettare i requisiti previsti dalle Norme Tecniche per le costruzioni in zone sismiche.

5. E se la veranda ha solo vetrate?

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Le Verande srls

Se invece intendiamo realizzare la copertura del terrazzo solo con vetrate, l’aspetto più importante da tenere in considerazione dovrà essere l’isolamento termico. Il consiglio è di puntare su serramenti con profilo a taglio termico e doppi vetri: in questo otterremo anche il beneficio dell’isolamento acustico, fondamentale per creare un ambiente confortevole. Ricordiamo inoltre che in questo caso potremo usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione energetica.

6. ​Costruire la veranda per ricavare un vano tecnico

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile di Pimiento OHG - Crazy Chair

Un discorso a parte merita il caso in cui la costruzione della veranda non ha lo scopo di ampliare la superficie abitabile, ma semplicemente di ricavare un vano tecnico, come un ripostiglio, lo spazio per la caldaia o per un passaggio coperto, come vediamo in questa immagine. In questo caso non sarà necessario rispettare i limiti di ampliamento volume previsti dalla normativa, ma piuttosto verificare che i regolamenti locali consentano questo intervento e quali siano i permessi da ottenere.