Auto ibride elettriche: sono davvero convenienti e quanto costa la manutenzione?

Posted by Ing. Stefano Romanciuc

Chiariamo alcuni dubbi sulla manutenzione delle auto ibride, che stanno riscuotendo sempre maggiore successo anche sul nostro mercato.

Le auto ibride stanno vivendo un momento di grande successo commerciale. Le immatricolazioni aumentano e sono sempre di più i modelli che offrono una motorizzazione ibrida: sono ormai lontani i tempi in cui c’era solo la Toyota Prius, antesignana di questa propulsione, e oggi il cliente ha la possibilità si scegliere fra auto di diverse Case automobilistiche.

Alla voce tagliandi, le ibride presentano intervalli di manutenzione sostanzialmente allineati con quelli della auto tradizionali. A cambiare sono il numero e la tipologia dei controlli effettuati, che per alcuni costruttori si traduce in un aumento di circa il 10% sul costo del tagliando. Alcune Case, comunque offrono il tagliando allo stesso prezzo delle vetture con motore termico. Nella valutazione tra vantaggi e svantaggi delle ibride, va comunque calcolato il risparmio che le ibride consentono di ottenere anno su anno, che in parte compensa l’eventuale maggior costo per la manutenzione.